In occasione del Congresso congiunto della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia che si terrà a Torino nei giorni 19-20-21 settembre 2022, è previsto un incontro dedicato alle scuole dal titolo "Geologia: fascino, ruolo e responsabilità di una scienza indispensabile per un pianeta in continua trasformazione".
L'evento viene organizzato per illustrare gli aspetti scientifici e applicativi della Geologia, con un taglio divulgativo; saranno coinvolti scienziati ed esperti dei diversi campi delle Scienze della Terra, che illustreranno aspetti geologici di grande interesse e utilità per la società odierna.
L'incontro si terrà sabato 17 settembre 2022 in mattinata a Torino Esposizioni, sede del congresso.

L'incontro di terrà sabato 17 settembre 2022 ore 10-12 a Torino Esposizioni, sede del congresso, nell’Aula Gialla, e sarà moderato da Luca Morino, musicista e geologo. 

Il programma dettagliato è il seguente:

Marco Giardino (Università di Torino) - Geodiversità e patrimonio geologico nel cambiamento globale

Licia Santoro (Università di Torino) - Le Georisorse e l'uomo: a spasso nel tempo con il geologo.

Piero Balossino (ENI) - Il ruolo delle geoscienze nella transizione energetica

Alessandro Borghi (Università di Torino) - Le Scienze della Terra e i Beni Culturali: La geologia al servizio del patrimonio artistico

Per l’iscrizione inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando scuola di provenienza e numero di partecipanti.

La partecipazione sarà consentita fino all'esaurimento dei posti disponibili. 

Alessandro Borghi, Anna d’Atri, Francesca Lozar, Luca Martire, Fabrizio Berra, Chiara D’Ambrogi