ITA  |  ENG

Geology for a sustainable management of our Planet

Bari, 2 settembre 2024 (Cerimonia di apertura)

3-5 settembre 2024 (Congresso)

Cerimonia di apertura

La geologia per la società: l'importanza della comunicazione, così difficile, così necessaria

Questo il tema che verrà affrontato nella Cerimonia di apertura del Congresso, e che si svolgerà il 2 settembre, a partire dalle ore 17.00.
I quattro relatori che ci accompagneranno in questa importante discussione sono:
Christopher Jackson

Christopher Jackson

Comunicatore scientifico e direttore di "Sustainable Geoscience" presso Jacobs Engineering Group. É stato professore di "Geoscienza sostenibile" presso l'Università di Manchester e, prima ancora, ha ricoperto la cattedra Equinor di analisi dei bacini presso l'Imperial College di Londra. La sua esperienza è nota sia per il lavoro nel campo delle geoscienze, in particolare per l'uso di dati sismici 3D per comprendere i processi dinamici nei bacini sedimentari, sia per la sua più recente attività come comunicatore. Terrà una relazione dal titolo Geoscience Communication During the Energy Transition.
Ozlem Adiyaman Lopes

Özlem Adiyaman Lopes

Ha esperienza nella ricerca scientifica nel campo dell'esplorazione delle risorse naturali, per lo sviluppo e la diffusione di nuovi prodotti tecnico-scientifici e trasferimento tecnologico. Dal 2016 lavora per l'UNESCO nel Settore Scienze Naturali ed è "Senior Manager" dell'"International Geoscience and Geoparks programme of UNESCO". È specializzata in comunicazione nel campo delle geoscienze e terrà una relazione dal titolo Geology and the Sustainable Development Goals.
Luigi Bignami

Luigi Bignami

Laureato in Geologia, dopo alcuni anni di collaborazione con il Ministero degli Esteri in Africa, torna in Italia e inizia l'attività di divulgatore scientifico, in particolare di aeronautica, astronomia e scienze della Terra, collaborando con giornali, riviste, radio e televisioni, sia italiane che straniere. Molto noto anche per la conduzione di programmi televisivi su Focus TV, racconterà la sua esperienza proprio come divulgatore nel campo delle Geoscienze.
Casalini Emilio

Emilio Casalini

Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, ha vinto prestigiosi premi grazie alla realizzazione di documentari e inchieste di carattere geo-politico. Dal 2020 conduce "Generazione Bellezza", un programma televisivo di divulgazione, che racconta esempi replicabili di chi ha saputo valorizzare l'immenso patrimonio di cui siamo circondati e lo ha trasformato in un'economia sostenibile che impatta su territori e comunità creando nuova bellezza. La sua esperienza sarà alla base del suo intervento, dal titolo Raccontare la bellezza per imparare a riconoscerla e a condividerla